Il modellismo

A portare a giocAosta il modellismo sono diversi gruppi valdostani, uniti dalla passione per le riproduzioni in miniatura create con pazienza, competenza e incredibile cura del dettaglio. Gli oggetti in scala sono i protagonisti di uno spazio allo stesso tempo espositivo e interattivo, capace di appassionare grandi e piccoli.

GIOCHI DI MINIATURE
Una vasta sezione dedicata ai giochi di miniature viene allestita quest'anno nella piazzetta della Libreria Mondadori. Per tutta la durata della manifestazione, una ludoteca di gioco libero propone titoli celebri e proposte meno note, a fianco di spazi di dimostrazione ed eventi speciali.
Giochi pronti (per giocatori con esperienza):
- Mordheim con plancia
- Bloodbowl
- Warhammer 8° con eserciti da 300 punti
Eventi su prenotazione (scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiedere in segreteria):
- Venerdì ore 18: Imperial Assault per 4 persone (miniature dipinte);
- Sabato ore 17: Descent per 4 persone;
- Sabato ore 20.30: evento X-Wing grande battaglia (decine di astronavi) fino a 16 persone;
- Domenica ore 15: Imperial Assault per 4 persone.

MODELLISMO FERROVIARIO
Nella sala dell'Hotel des Etats, i membri dell’Associazione museo ferroviario valdostano, mettono in mostra la meraviglia della miniatura più pregiata: plastici e diorami raccontano in scala ridottissima le linee ferroviarie e tutto il mondo che orbita intorno ai binari, popolando i propri spazi di ogni sorta di riproduzione e con uno spazio di laboratorio che permette di scoprire, dal vivo, come nascono i dettagli.
Alle 16 di domenica, poi, l'associazione premia i vincitori del concorso di disegni legato alla mostra "Petits trains", svolta alla Cittadella dei giovani di Aosta la scorsa primavera.

AOSTA GUNDAM BUILDERS
Sarà presente anche quest'anno uno spazio dedicato a Gundam, celebre saga fantascientifica di animazione giapponese. Al centro del racconto, uno dei più noti dell'universo d'animazione nipponico, c'è la presenza nella trama di robot da combattimento antropomorfi di grandi dimensioni, denominati Mobile Suit, dei quali lo stesso Gundam è un particolare modello: sono macchine "vere", che necessitano di energia, munizioni e riparazioni in caso di danni o malfunzionamento. Gundam può essere considerato come lo "Star Wars" giapponese, per la sua importanza all’interno del panorama cinematografico e televisivo orientale. A GiocAosta il gruppo modellistico Aosta Gundam Builders presenterà diversi modelli in scala tratti dalle diverse produzioni esistenti, isieme a laboratori di pittura e montaggio."